SICUREZZA 81/08

Assicurati di Essere SICURO ! ! !
Assicurati di Essere SICURO ! ! !

La Sicurezza è uno dei campi più delicati nei lavori edili.

Gli incidenti sul lavoro sono ancora numerosi per l'inosservanza delle leggi sulla sicurezza e del buon senso.

Ogni qualvolta si effettuano dei lavori edili, con l'utilizzo di attrezzature e macchinari è sempre opportuno, anche da parte del committente che può rischiare molto in caso di incidente, munirsi di Dispositivi di Protezione Collettiva e/o Dispositivi di Protezione Individuale.

 

"Art. 90 del D.lgs 81/08 e s.m.i.

(Obblighi del committente o del responsabile dei lavori)

......

"3. Nei cantieri in cui é prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente, anche nei casi di coincidenza con l’impresa esecutrice, o il responsabile dei lavori, contestualmente all’affidamento dell’incarico di progettazione, designa il coordinatore per la progettazione.

4. Nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non contemporanea, il committente o il responsabile dei lavori, prima dell'affidamento dei lavori, designa il coordinatore per l’esecuzione dei lavori, in possesso dei requisiti di cui all’articolo 98.

5. La disposizione di cui al comma 4 si applica anche nel caso in cui, dopo l'affidamento dei lavori a un'unica impresa l’esecuzione dei lavori o di parte di essi sia affidata a una o più imprese."......

......

"10.In assenza del piano di sicurezza e di coordinamento di cui all’articolo 100 o del fascicolo di cui all’articolo 91, comma 1, lettera b), previsti, oppure in assenza di notifica di cui all’articolo 99, quando prevista oppure in assenza del documento unico di regolarità contributiva delle imprese o dei lavoratori autonomi, é sospesa l’efficacia del titolo abilitativo. L’organo di vigilanza comunica l’inadempienza all’amministrazione concedente.

11.La disposizione di cui al comma 3 non si applica ai lavori privati non soggetti a permesso di costruire in base alla normativa vigente e comunque di importo inferiore ad euro 100.000. in tal caso, le funzioni del coordinatore per la progettazione sono svolte dal coordinatore per la esecuzione dei lavori." ......

 

Nell'ambito della Sicurezza sono in grado di redigere "Piani di Sicurezza e Coordinamento (P.S.C.)", "Piani Operativi di Sicurezza (P.O.S.) per le imprese", ed effettuare il "Coordinamento della Sicurezza in fase di Progettazione (CSP)", e il "Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE)", abilitato tramite corso di formazione di 120 ore presso l' Istituto Istruzione Professionale Lavoratori Edili (I.I.P.L.E.).

Geom. Pavone Leonardo

Via Andrea Costa n. 76/B

Bologna

40134